Skip to content

Didattica

L’attività didattica si è svolta presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università degli Studi di Pavia negli anni 1988-2024. Dal 1998 Maria Grazia Albanesi ha ricoperto il ruolo di Professore associato; insegnando alla Facoltà di Ingegneria nei corsi della Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed Informatica  e nel Corso di Laurea Magistrale Internazionale (in lingua inglese) in Computer engineering. Ha inoltre tenuto lezioni e seminari per molti Master universitari e Corsi di Dottorato di Ricerca.


Ecco il congedo dall’attività didattica (segue la traduzione in inglese):

Cari studenti presenti (e passati),

desidero informarvi del fatto che ho rassegnato le dimissioni dall’Università degli Studi di Pavia e sono in pensione dal 1 marzo 2024.

Desidero ringraziare quegli studenti che, in 37 anni di didattica e ricerca, mi hanno insegnato molto e hanno condiviso con me il loro entusiasmo, la curiosità e la volontà di apprendere i molteplici aspetti della scienza.

Mi mancherà sicuramente la loro spensieratezza, il senso critico e la capacità di mettere in discussione le conoscenze attuali per trovare nuove soluzioni, caratteristiche tipiche della gioventù.

Vi auguro il meglio per il vostro futuro. Saluti a tutti

Prof. Albanesi

PS: se volete continuare a seguirmi, ecco il link alla mia pagina X(ex-twitter. SOLO in italiano).

===================================================================

In English

Dear present (and past) students,

I would like to make you aware of the fact that I have resigned my commitment from the University of Pavia and retired since March 1, 2024.

I would like to thank those students who, in 37 years of teaching and research, have taught me a lot and have shared with me their enthusiasm, curiosity and willingness to learn the many aspects of science.

I will certainly miss their light-heartedness, critical sense and ability to question current knowledge to find new solutions, typical characteristics of youth.

I wish you the best for your future. Greetings to everyone

Prof. Albanesi