Skip to content

Il progetto “Course Social Network”

 

Il progetto si pone l’obiettivo di proporre metriche di valutazione dell’efficia dell’introduzione dei social networks nella didattica universitaria, inserendo tecniche proprie della gamification. Le metriche valutano il grado di interesse e coinvolgimento dell’utente di un social network e la sua partecipazione alla creazione di contenuti e allo scambio di informazioni.  Ha visto la realizzazione di due social network (con tecnologia open WordPress) che raccolgono gli studenti e i docenti di due corsi, uno a Ingegneria, Multimedia Databases, e uno a Economia, Metodologie e tecniche di comunicazione sociale (Prof. G. Vecchio). Lo scopo della realizzazione dei due social network è quello di facilitare lo scambio di informazioni, idee tra docente e studenti e tra gli studenti, proponendo post di approfondimento e stimolando la discussione all’interno della classe.

Settore di ricerca: Informatica per la Sostenibilità sociale (specializzazione: didattica)

Tencologie e algoritmi informatici: social networking, crowdsourcing paradigma User Generated Content, open data, tecnologia WordPress

Backgorund culturale: Social networks e del Web 3.0 come supporto alla didattica e all’educazione superiore e permanente.

Pubblicazione più significativa inerente al progetto: Maria Grazia Albanesi, Riccardo Amadeo, Giovanni Vecchio: “Research on Efficacy of Using Social Networks in Academic Teaching. Metrics, Experiments and Results”, European Journal of Sustainable Development, Vol. 3, N. 3 pp. 25-34, 2014. ISSN: 2239-5938, doi:10.14207/ejsd.2014.v3n3p25. Available on line.