Il progetto si pone l’obiettivo di proporre metriche di valutazione dell’efficia dell’introduzione dei social networks nella didattica universitaria, inserendo tecniche proprie della gamification. Le metriche valutano il grado di interesse e coinvolgimento dell’utente di un social network e la sua partecipazione alla creazione di contenuti e allo scambio di informazioni. Ha visto la realizzazione di due social network (con tecnologia open WordPress) che raccolgono gli studenti e i docenti di due corsi, uno a Ingegneria, Multimedia Databases, e uno a Economia, Metodologie e tecniche di comunicazione sociale (Prof. G. Vecchio). Lo scopo della realizzazione dei due social network è quello di facilitare lo scambio di informazioni, idee tra docente e studenti e tra gli studenti, proponendo post di approfondimento e stimolando la discussione all’interno della classe.
Settore di ricerca: Informatica per la Sostenibilità sociale (specializzazione: didattica)
Tencologie e algoritmi informatici: social networking, crowdsourcing paradigma User Generated Content, open data, tecnologia WordPress
Backgorund culturale: Social networks e del Web 3.0 come supporto alla didattica e all’educazione superiore e permanente.
Pubblicazione più significativa inerente al progetto: Maria Grazia Albanesi, Riccardo Amadeo, Giovanni Vecchio: “Research on Efficacy of Using Social Networks in Academic Teaching. Metrics, Experiments and Results”, European Journal of Sustainable Development, Vol. 3, N. 3 pp. 25-34, 2014. ISSN: 2239-5938, doi:10.14207/ejsd.2014.v3n3p25. Available on line.